Campagna fotovoltaico
Il nostro punto di vista sulla situazione energetica italiana dopo il nuovo Decreto rinnovabili PDF Stampa E-mail
Il Movimento Stop al Consumo di Territorio esprime il massimo disappunto nell’analizzare il decreto sulle rinnovabili, approvato giovedì scorso dal Consiglio dei Ministri, e si associa all’appello rivolto dalle principali associazioni imprenditoriali del settore e da tutte le organizzazioni ambientaliste al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, affinché non firmi l'irricevibile atto legislativo.
Ultimo aggiornamento ( domenica 13 marzo 2011 )
Leggi tutto...
 
TOSCANA: A Manciano incombono 220 ettari di fotovoltaico in area incontaminata PDF Stampa E-mail
Un piccolo lembo residuale di quel paradiso terrestre che un tempo ricopriva l'intera penisola italiana sta per essere ricoperto da un "sudario" di 283.140 pannelli fotovoltaici. Siamo in Toscana, a Sud del comprensorio territoriale del Comune di Manciano; la morfologia del terreno degrada lentamente verso la vasta pianura che si apre verso il Mare Tirreno, sulle coste grossetane e di Montalto di Castro (Regione Lazio). Dovrebbe essere luogo di tutela assoluta, un parco naturale, invece l'area rischia di essere declassata a "industriale" ...
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 febbraio 2011 )
Leggi tutto...
 
Decreto rinnovabili: Fiper e Assosolare in audizione al Senato PDF Stampa E-mail
Giudizio positivo sulla bozza di D.Lgs da Fiper, che però ha richiamato la necessità di incentivi alla filiera per le biomasse.
Nuove audizioni in Commissione Industria del Senato sullo schema di decreto legislativo recante “Attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”. Nei giorni scorsi sono stati ascoltati rappresentanti di Assosolare, della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (FIPER), del fondo F2i e del gruppo Falck, di Edison e di Terna.
Guidati dal segretario generale Francesca Marchini, i delegati di Assosolare (Associazione italiana dell'industria fotovoltaica) hanno focalizzato l'attenzione della Commissione su due articoli del decreto: l'8.5, che limita a 1 MW di potenza la costruzione di impianti fotovoltaici a terra su aree agricole, e il 22, che porterebbe a una revisione delle tariffe incentivanti nel terzo anno di vita del nuovo Conto Energia approvato nel luglio 2010.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 24 gennaio 2011 )
Leggi tutto...
 
La Regione Toscana spiega le scelte per il fotovoltaico a terra PDF Stampa E-mail
A cura del Comune dei Cittadini di Campiglia Marittima (Livorno).
Lo avevamo detto e siamo stati inascoltati dalle amministrazioni. Vediamo se l’assessora regionale Anna Marson avrà più fortuna. Richiamiamo i nostri Comuni a ravvedersi, finchè sono in tempo. Il danno che stanno facendo alla nostra agricoltura e al futuro di questo territorio è enorme. Possibile che non abbiano ancora imparato ad ascoltare?
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 gennaio 2011 )
Leggi tutto...
 
Linee Guida per le Rinnovabili: tutto da rifare in Puglia ! PDF Stampa E-mail
Così si fa il gioco delle Lobbies colonizzatrici della Green Economy Industriale e si fa finta di non aver sentito l'allarme Mafia lanciato da Pisanu.
“Linee Guida”, o “Linee di Giuda” per tradire ancora il nostro territorio e svenderlo per “trenta denari” a chi vuole solo martoriarlo per fame di potere?
Il Forum Ambiente e Salute lancia l'allarme: le cosiddette “Linee Guida”, che sta per adottare la Regione Puglia, in tema di regolamentazione dei mega-impianti di fotovoltaico e eolico, alla luce delle bozze formulate e delle prime rivelazioni delle associazioni, quali la LIPU, che siedono al tavolo tecnico, stanno risentendo in maniera grave e pericolosa per il territorio delle forti pressioni dell'aggressiva Lobby che, su questi impianti speculativi e di alto impatto sull'ambiente, sta radicando il suo potere.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 gennaio 2011 )
Leggi tutto...
 
PUGLIA: Un'Anagrafe pubblica per gli impianti ad energia rinnovabile PDF Stampa E-mail
Con un comunicato congiunto, Forum Ambiente e Salute del Salento e Save Salento hanno richiesto formalmente alla Regione Puglia che maggioranza e opposizione siano unite nel varo dell'urgente “Anagrafe Pubblica” di tutti gli impianti di eolico, fotovoltaico e biomasse industriali.
Primo atto concreto della politica dopo le recenti denunce mafia nella Green Economy industriale in Puglia, lanciate dal senatore Pisanu in qualità di presidente della Commissione Bicamerale Antimafia.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 10 gennaio 2011 )
Leggi tutto...
 
Lettera aperta al Sindaco di Savigliano (Cuneo) PDF Stampa E-mail
Due "normali" cittadini (papà e figlia) hanno acquistato una intera pagina di un giornale locale per dialogare direttamente con il "loro" Sindaco. Un metodo certamente costoso ma anche molto aperto, segnale chiaro di una ricerca di dialogo tra cittadini/comunità ed amministratori. Al momento il Sindaco non ha ancora dato alcuna risposta ...
Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 gennaio 2011 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 30

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui