TOSCANA: La "follia" di svendere un ex manicomio pubblico ... PDF Stampa E-mail
Il Comitato “ San Salvi chi può” si è costituito nell'Ottobre del 2004 in seguito all’adozione da parte del Comune del Piano Urbanistico Esecutivo per l’area di San Salvi. Piano che consentiva all’ASL di Firenze, ente pubblico proprietario dell’area, di operare lo smembramento del pregevole complesso architettonico dell’ex ospedale manicomiale, per attuare una grande centro direzionale e una massiccia speculazione immobiliare, compromettendone irreparabilmente l’unitarietà della struttura e l’integrità degli spazi a verde del Parco.

Il Comitato, che ha visto un crescendo di adesioni di persone accomunate dall’esigenza di partecipazione diretta alle scelte che investono la città e di tutela  dei beni collettivi, si è battuto fin dall’inizio per una revisione radicale del PUE tesa a salvaguardare la proprietà pubblica di San Salvi,  la sua memoria e la sua intrinseca  vocazione sociale e ambientale.

 


A tal fine i suoi principali sforzi  si sono rivolti al coinvolgimento  dei cittadini, agendo in particolare sul piano dell’informazione capillare nel quartiere. La necessità di inquadrare il caso San Salvi nel più vasto ambito della politica urbanistica della città, ha portato il Comitato ad allargare il proprio impegno sui problemi generali connessi alle trasformazioni urbane, al diritto alla casa, alla viabilità, alla salvaguardia della salute ambientale…. ecc. Di recente il Comitato si è trasformato in Associazione con un proprio rappresentante legale.

Obbiettivi delle vertenze in corso
Malgrado l’approvazione definitiva del PUE, che ha visto da parte dell’Amministrazione Comunale l’accoglimento solo marginale delle richieste del Comitato, esso si prefigge, per quanto è possibile, la salvaguardia dell’integrità del Parco e il più ampio utilizzo pubblico della struttura, onde evitare che l’area sia di fatto separata dal quartiere. Inoltre esso intende strutturarsi come osservatorio permanente  di vigilanza sul rispetto dei vincoli di tutela che interessano il complesso storico- architettonico di San Salvi.

Maggiori informazioni su: http://www.firenzecomitatosansalvi.blogspot.com

Ultimo aggiornamento ( venerd́ 24 aprile 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui