LOMBARDIA: Boschi in vendita a San Donato Milanese PDF Stampa E-mail

E' con seria preoccupazione che apprendiamo la notizia dell'intenzione di ENI Servizi di procedere alla vendita di parte del patrimonio immobiliare e in particolare della vendita dei boschi della Città di San Donato Milanese.
Le aree messe all'asta sono tra quelle che danno lustro a San Donato e che da sempre la caratterizzano quale "città con molto verde", crediamo infatti che sia noto a tutti che ben poche città della provincia di Milano possano vantare una tale superficie naturale.

Entrando nel dettaglio delle aree possiamo dire che si tratta di zone dove il bosco urbano è "maturo", ovvero con alberi ben formati e adulti (quercie rosse, tigli, aceri ricci ecc. con altezze superiori ai 15 metri). Oltre alla funzione ecologica e paesaggistica, tali presenze svolgono un'importante azione di barriera contro il rumore e il particolato dovuto proprio alla massiccia presenza di autoveicoli (in particolare la fascia boscata di Via Ferrandina che sorge parallela alla Paullese).
 

Non riusciamo ancora ad immaginare quale potrebbe essere il volto futuro della città se, malauguratamente, tali superfici boschive venissero vendute e, ad esempio, trasformate in aree edificabili. Crediamo infatti  che uno scenario verosimile sia proprio quello che ipotizza la trasformazione da bosco a strutture permanenti di qualsiasi genere; questa ipotesi nasce dalla domanda  per la quale ci si chiede: quale sarebbe l'interesse di un privato ad acquistare un'area se non per averne un profitto ?
 
Chiediamo quindi a tutte le persone che hanno a cuore il futuro e la qualità della vita di San Donato Milanese, di firmare la petizione [http://www.recsando.it/rassegnastampa/articolo.asp?p=2412600]  "URGENTEMENTE", per dire che non vogliamo la distruzione di alberi e boschi nel nostro territorio. Le firme raccolte verranno consegnate a:

- al Sindaco  di San Donato Milanese
- ENI Servizi
- per conoscenza alla nostra associazione ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

Fai  sentire la  TUA voce !
Sii dalla parte dei cittadini che vogliono che San Donato non perda per sempre i suoi boschi e il suo verde. Da qualsiasi parte tu stia, pensa a quello che vogliono distruggerti, non esitare e firma la petizione

Associazione WWF SUD MILANESE

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( luned́ 11 maggio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui