LOMBARDIA: Salviamo una brughiera dalla nuova Tangenziale di Como ! PDF Stampa E-mail

Petizione per la difesa della Brughiera contro la variante fuori terra del secondo lotto della Tangenziale di Como.
L’ultimo progetto di variante del secondo lotto della nuova tangenziale di Como (a sua volta inserita in un eventuale progetto di autostrada Varese-Como-Lecco, ma non a questo vincolata) proposto dalla Regione Lombardia e da 23 Associazioni di categoria, prevede un tracciato fuori terra che attraversa la brughiera compresa tra i comuni di Senna Comasco, Capiago Intimiano, Cantù e Orsenigo.

Si tratta di una variante elaborata in base a criteri esclusivamente economici perché meno onerosa rispetto al primo progetto da realizzarsi totalmente in galleria.
Qualora venisse realizzata sarà completamente distrutto uno dei pochi patrimoni naturalistici superstiti in una delle zone più urbanizzate d’Italia.
Ammessa e non concessa la necessità di questa nuova autostrada, siamo fermamente convinti che la distruzione di quest’oasi verde non sia una soluzione da percorrere.
E’ giusto che la Regione Lombardia, che costituisce uno dei principali motori economici dell’Italia intera, debba per questioni di risparmio distruggere il proprio residuale patrimonio ambientale ?
In questi prati e in questi boschi migliaia di persone ogni anno amano camminare, correre, passeggiare con i cani, andare a cavallo e in bicicletta, le famiglie vi fanno i pic-nic d’estate e in autunno vengono per raccogliere funghi e castagne.

Qui in primavera si può ancora sentire il profumo del fieno, qui si percepisce l’amore per quella terra cui generazioni di agricoltori hanno dedicato la propria vita.

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!
FIRMATE QUESTA PETIZIONE E DIFFONDETE A TUTTI GLI AMICI L’INVITO A FIRMARE PER SALVARE LA BRUGHIERA.
Solo insieme, unendo le forze di tutti possiamo evitare che un mostro di sei corsie, svincoli e cavalcavia, diventi realtà !

Il gruppo Salvabrughiera: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   - http://www.salvabrughiera.com

Ultimo aggiornamento ( sabato 28 agosto 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui