AAA: informazioni per agire cercansi PDF Stampa E-mail
Marinella Correggia, giornalista del Manifesto, Autore di molti libri sui temi del rispetto dell'ambiente e degli stili di vita, nostra aderente, intende sviluppare qualche inchiesta su un argomento che anche a noi interessa parecchio. Ci chiede di aiutarla a reperire informazioni: vogliamo aiutarla ? ...

Chi ha testimonianze non perda tempo e ci invii qualche contributo da girare a Marinella: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Due "settori di cementificazione" che hanno anche gravi conseguenze per il clima, l'acqua, la salute sono gli aeroporti e la zootecnia.
 
Non se ne sa granché. Non se ne parla granché. Sono gli unici due settori ignorati nel bellissimo libro "La colata".
 
Personalmente mi sono interessata parecchio degli aeroporti  (oltre cento in Italia, proliferati a causa dei low cost). Il Comitato più interessante è quello di Viterbo:
http://www.coipiediperterra.it perché fa davvero un discorso non nimby e attacca le cause (l'eccessivo uso del trasporto aereo). Qualcuno sta lavorando al tema sul proprio territorio?
 
Quanto alle stalle, hanno molti aspetti negativi ma affrontarle dall'angolo cementificazione è inusuale e potrebbe essere utile. Ho vari casi in Sabina e in Umbria. Oltretutto, dal 2012 le povere galline ovaiole non dovranno più essere impilate in gabbia ma scenderanno a terra: sempre ammucchiate, ma certo occorrerà ancora più spazio per la zooecnia.
Anche qui, bisogna attaccare le cause (il modello alimentare). Ma l'angolo visuale "paesaggio e consumo del suolo" può essere utile.
Oltretutto le stalle sono SEMPRE brutte ...
 
Aspetto contatti!

Marinella Correggia, Torri in Sabina (Rieti)

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 14 luglio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui