Domenica Report si occupa di cave e di Comuni Virtuosi PDF Stampa E-mail
In seguito alle riprese effettuate dalla troupe di Milena Gabanelli in alcuni comuni piemontesi (Alice Castello,Cavaglià, Santhià, Tronzano, Livorno Ferraris ) e, in particolare, in Valledora (Biella, Vercelli), comunichiamo che la puntata di “Report” dedicata all'escavazione andrà in onda domenica 3 aprile, su Rai3, alle ore 21.
"Report", con le riprese e il servizio di Bernardo Iovene, tratterà il tema delle cave e della diretta conseguenza di tale attività e cioè, le discariche.

 

L’esperienza attuale, studiata dal Movimento Valledora, avallata da studi e pareri di esperti, dimostra la gravità del problema che, tuttavia, oltre alle zone già indicate, riguarda anche altre parti d’Italia.
Vedremo, nella puntata, come sia dilagante la situazione; potremo valutare le problematiche correlate e constatare la complessità delle  conseguenze.

Invitiamo a seguire la trasmissione tutti coloro che sono interessati a capire, a porre un’attenzione maggiore al territorio, a considerare il suolo come un bene comune.
Il suolo, al pari dell’acqua e dell’aria, risulta ormai un bene da preservare e da considerare prezioso per tutti. Molto presto ci renderemo conto che avremo necessità di salvaguardare paesaggio e fertilità del suolo che potrebbero rivelarsi due elementi importanti per la nostra economia e la nostra salute.

Inoltre, sempre nella puntata di Domenica 3 aprile, nella rubrica "C'è chi dice no" ci sarà un servizio dedicato a Marco Boschini e all'esperienza dei Comuni Virtuosi.
Colorno, Capannori, Cassinetta di Lugagnano, Monsano, Corchiano, Berlingo, Mezzago ... Decine di esperienze da tutta Italia, in un viaggio alla scoperta del buonsenso.

 

Ultimo aggiornamento ( sabato 02 aprile 2011 )
 
< Prec.   Pros. >

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui