Due film sul consumo di territorio al Valsusa Filmfest PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Aprile, a Condove (Torino), dalle ore 21.00, serata di gala al Valsusa Filmfest per un ospite d'eccezione: la difesa del Territorio.
Due film che sentiamo "nostri" saranno infatti in concorso all'edizione 2011 del festival: si tratta di "Langhe Doc. Storie di eretici nell'Italia dei capannoni" di Paolo Casalis e di "Under construction. Fabbricando case" di Maurizio Bongioanni e Fabio Valle. Il filmato di Bongioanni e Valle racconta la nascita del Movimento Stop al Consumo di Territorio e i suoi (nostri ...) primi due anni; si tratta di una edizione ampliata e narrata del breve documento che già dallo scorso anno abbiamo utilizzato in decine di incontri pubblici per corredare di volti e testimonianze le nostre azioni.

"Langhe Doc. Storie di eretici nell'Italia dei capannoni" (che a maggio sarà ospite del Festival della Biodiversità di Roma e del Festival Docaviv di Tel Aviv, Israele) è girato tra le colline dei pregiati vini piemontesi e racconta la storia di un pastore, un produttore di pasta artigianale, una produttrice di vino.
Tre personaggi, tre eretici perchè pensano e agiscono in modo diverso, tre storie per raccontare un unico territorio, le Langhe, e le sue trasformazioni.
Sullo sfondo, il degrado del nostro Paese, l' Italia dei capannoni, secondo la definizione data nel film da Giorgio Bocca.
Quelle di Maria Teresa Mascarello, Silvio Pistone e Mauro Musso sono storie di chi ha intravisto un futuro che non gli piaceva e lo ha rifiutato.
Un film che attraverso tre storie affronta  il rapporto tra sviluppo economico/edilizio e la tutela del paesaggio nel territorio delle Langhe (Piemonte).
Sullo sfondo, il degrado del nostro Paese, l' "Italia dei capannoni", secondo la definizione data nel film da Giorgio Bocca.
Godetevi un trailer di questo prezioso film: http://vimeo.com/12433551 .
E ricordatevi che il dvd (corredato da un libro di Federico Ferrero e da alcune immagini aggiuntive) può essere acquistato al prezzo di 16,90 euro facendone richiesta direttamente; tutte le informazioni necessarie le trovate sul sito www.langhedoc.it
L'Autore, Paolo Casalis, si è reso disponibile anche per proiezioni pubbliche.
Ultimo aggiornamento ( mercoledý 27 aprile 2011 )
 
< Prec.   Pros. >

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui