Nasce un portale sui suoli PDF Stampa E-mail
Si chiama "we4land" ed è un’iniziativa di Diana Giudici (pianificatrice territoriale) e Luca Tomasini (ingegnere ambientale), esperti di uso e consumo di suolo, di effetti ambientali delle transizioni di copertura del suolo e di gestione del territorio. we4land, forte della ricerca svolta in ambiente universitario (Dipartimento di Architettura e Pianificazione - Politecnico di Milano), desidera perseguire tre obiettivi: conoscere, informare e agire.

 

"we4land" collabora con il mondo universitario per alimentare la conoscenza sul suolo, sulle funzioni ecologiche e ambientali che la risorsa suolo svolge e sulle strategie di governo sostenibile del territorio. Per rispondere all’obiettivo di informare ha creato e mantiene costantemente aggiornato il portale suoli, luogo di libera informazione che si offre quale punto di raccordo tra ricerca e gestione sostenibile del territorio.
Il portale suoli fornisce informazioni riguardanti le basi dati disponibili e le più moderne tecniche di analisi dell'uso e del consumo di suolo e propone una selezione di dati e indicatori liberamente consultabili e utili per la valutazione ambientale. we4land, infine, si propone come soggetto agente, in quanto realtà professionale attiva nel campo della consulenza ambientale. I tre obiettivi vengono perseguiti con un denominatore comune: il suolo come risorsa ambientale multifunzionale, non rinnovabile e fondamentale per la vita, che necessita di essere valorizzata, tutelata e gestita in maniera oculata e lungimirante.

Il suolo è un bene comune, una risorsa ambientale multifunzionale, strategica per la vita sulla terra.
Una risorsa che deve essere tutelata, valorizzata e gestita in maniera consapevole e responsabile.
Oggi, in molti contesti, il suolo è una risorsa scarsa, contesa, ambita.
Occorre un’inversione di rotta, occorrono nuove conoscenze e consapevolezze su cui fondare forme di governo del territorio che smettano di privilegiare interessi economici nei riguardi di pochi, in favore di visioni strategiche di lungo periodo fondate su principi di sostenibilità ambientale e in grado di generare benefici per la collettività.

Numerose discipline, a vario titolo, intercettano questioni inerenti la gestione sostenibile del suolo.
we4land, offrendo servizi di consulenza nell’ambito della progettazione ecologica e ambientale, della redazione degli strumenti di governo del territorio e della valutazione ambientale, desidera affrontare il tema della gestione della risorsa suolo nella sua complessità e nei suoi legami con le scienze agrarie, l'ecologia, le scienze biologiche e naturalistiche, la mobilità (lenta).
we4land offre inoltre percorsi di formazione per l’utilizzo di software GIS.

Per ogni ulteriore informazione: http://www.we4land.it/Portale_home.html
 

Ultimo aggiornamento ( giovedý 07 giugno 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui