APPUNTAMENTI
Mese Precedente Giorno Precedente Giorno Successivo Mese Successivo
Ordina per Anno Ordina per Mese Ordina per Settimana Vedi Oggi Cerca Vai ad un mese specifico
Dibattito a Milano: Territorio, non lo vendo, lo vivo Stampa

Il Gruppo di studio e azione "NUOVI ORIZZONTI" (presso Associazione Antroposofica, via privata Vasto 6 - Milano) organizza GIOVEDÌ 21 gennaio 2010, ore 20.30 la TAVOLA ROTONDA "Territorio: non lo vendo, lo vivo".
Il territorio è un bene da conservare per le attuali e future generazioni e non merce da vendere.
L’esperienza concreta di amministrazioni comunali dimostra come conservazione e trasformazione sostenibile possano essere realizzate secondo questo ideale. Le amministrazioni comunali possono essere espressione di democrazia partecipata e vera forza propulsiva per il rinnovamento della società.
Rivive in queste esperienze il pensiero di Adriano Olivetti da lui espresso ne L’ordine politico delle comunità (1945 ) e nell’ opera della sua vita.

Introduzione alla serata: nozioni elementari di triarticolazione dell’organismo sociale a cura del gruppo di studio e azione Nuovi orizzonti e “omaggio ad Adriano Olivetti”: lettera di Simona Ciarchi.

Domenico Finiguerra - Nato a Milano nel 1971. Dal 2002 è il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Mi) alla guida della lista civica per Cassinetta che approva il Piano di governo del territorio a “crescita zero” fondato sulla promozione dell’agricoltura locale (prodotti a filiera corta) e la valorizzazione del paesaggio ambientale e architettonico avvalendosi di interventi edilizi piccoli e diffusi, attuati da molte piccole imprese che riqualificano il patrimonio immobiliare già esistente anche in direzione dell’abbattimento dei consumi energetici. Il piano è passato al vaglio dei cittadini che sono stati coinvolti con assemblee pubbliche, questionari, interviste. Il loro coinvolgimento ha dato forza all’attuazione del piano ed è garanzia di continuità nel perseguirlo.
Attualmente Finiguerra non è iscritto a nessun partito. E' componente del direttivo dell'Associazione Rete Nuovo Municipio e dal settembre 2009 del comitato direttivo dell'associazione Comuni Virtuosi.
E' promotore, insieme a molti altri, della campagna e del movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio che il 24 gennaio 2009 ha preso avvio da Cassinetta di Lugagnano.

Angelo Gandolfi - Nato a Bergamo nel 1965, dal 2007 è sindaco di Curno (BG). E’ alla guida della lista Gandolfi per Curno (Lega Nord, Forza Italia e Alleanza nazionale). Il suo impegno si caratterizza nei seguenti aspetti: consultazione e coinvolgimento della cittadinanza, valorizzazione delle attività culturali, cura e conservazione del territorio, rivitalizzazione del centro storico a favore della “spesa sottocasa”, realizzazione di una viabilità che preservi la vita del paese dal traffico dei vicini centri commerciali.
Pragmatismo e valori praticati e condivisi con i cittadini animano il lavoro di questa amministrazione.

Prof. Eliot Laniado - Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è docente di “Ecologia e sostenibilità dei sistemi produttivi” e di “Metodi e modelli di supporto alle decisioni” al Politecnico di Milano.
Dirige il centro di “Ricerca di economia e gestione dell’ambiente e del territorio” di Poliedra-Politecnico di Milano, dove sviluppa progetti ed esperienze per l’integrazione dell’ambiente e della partecipazione nei processi decisionali e per la mobilità sostenibile.

Stefano Andi - Nasce a Milano nel 1950. Consegue la laurea al Politecnico di Milano nel 1975. Presso il Goetheanum di Dornach (CH) approfondisce l’architettura di Rudolf Steiner e si impegna fin dai primi anni della sua professione nella divulgazione e nello sviluppo dell’architettura organica vivente. Tra il 1992 e il 1997 ne allestisce una mostra presso Area Ansaldo Milano, organizza un corso presso la Facoltà di Architettura di Milano, organizza i corsi “Un’architettura per l’uomo”.
A lato dell’attività professionale e divulgativa, dal 1984 al 1994 è insegnate di storia dell’arte e disegno nel liceo della scuola Rudolf Steiner di Milano.
Dal 1990 è referente del Forum internazionale uomo e architettura (Ifma) di Amsterdam di cui farà parte del consiglio direttivo dal 1997.
Nel 2006 fonda a Milano, con altri sei colleghi e collaboratori, lo studio di architettura organica vivente Forma e Flusso.

Come da programma è richiesto un contributo di 10 euro per la serata.
Per informazioni: 02 2619 271 e 348 222 5681 Enrico / 338 9287907 Francisca / segreteria ass. antroposofica Milano: 02 6595558

Indietro

Appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti lo puoi trovare qui